Risotto con la zucca

Ingredienti (x 2 persone)

Brodo vegetale 600 ml (o acqua + 2/3 di dado)
Burro 20 gr
Parmigiano Reggiano q.b.
Riso ( Carnaroli o Arborio) 200 g
Vino bianco q.b.
Zucca 250 g
un rametto di rosmarino fresco

Preparazione

Tagliatete la zucca a cubetti non troppo grandi e fateli cuocere in padella con olio extra vergine di oliva senza aggiungere sale per circa 10 minuti finché non saranno piuttosto morbidi, poi prendetene la metà e frullatela oppure schiacciatela per bene con una forchetta.
Rimettete la purea in padella insieme ai cubetti di zucca rimasti e aggiungete il riso e il vino, fate cuocere il tutto per almeno 2 minuti mescolando continuamente per ottenere una cottura omogenea ed evitare che il riso attacchi.A questo punto aggiungete tutto il brodo (che avrete già salato) e il rametto di rosmarino e portate a bollore a fiamma viva. Successivamente abbassate la fiamma e mettete il coperchio in modo da far bollire l’acqua dolcemente, poi rimestate ogni tanto. Seguite i tempi di cottura del vostro riso, in genere vanno bene 13-14 minuti. Se, passato questo tempo, il riso è ancora duro, aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere qualche altro minuto. Se invece il riso è cotto, ma troppo acquoso, alzate la fiamma al massimo e mescolate di continuo finché non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Togliete quindi il rosmarino, poi aggiungete il burro e il parmigiano mescolando il tutto per bene prima di spegnere il fuoco.

CONSIGLI: se non siete molto pratici con i risotti potete utilizzare il riso parboiled, che non scuocerà rimanendo più facilmente sodo e integro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *